Fa caldo!!!!

Ragazzi… fa caldo!!!! “Sta moru de caldu” come diciamo nel nostro dialetto salentino! Gli esperti dicono che non si verificava questa ondata eccessiva di calore da oltre mezzo secolo! E proprio quando sto vivendo io, ora in questa vita, dovevo capitare??? A me che sembro un pinguino, oddio devo riadattare al mio contesto fisico direi…un tricheco di un quintale! Lo avete mai visto questo buffo animale nel Salento?

foto tratta dal web
foto tratta dal web

Almeno con questa arsura sudo come una bestia, ma perdo un po’ di ciccia! Sudo pure con il climatizzatore acceso, mi è capitato poco fa, prima di scrivere nella mia stanza di letto… ma non è che ho un pò di febbre?!?! Sarebbe il colmo! In ottica stranamente ottimistica, prendo questa estate bollente come un modo ortodosso di snellirmi un po’. Certo, cerco di stare al fresco e di uscire o la mattina presto o la sera tardi con gli amici o per portare a spasso Birillo, il mio cane. Se devo uscire in pieno giorno, per fare delle commissioni o per impegni lavorativi e entro in macchina assaporo sul mio corpo una tenue e meravigliosa sensazione di lava incandescente che brucia la mia pelle. Il volante è fuoco e fiamme, il sedile pure, dovrei chiudermi per due ore in qualche grande congelatore prima di affrontare questa sfida! Mamma mia!!! Sto bevendo litri di acqua, thè o qualunque elemento che sia liquido e fresco. Qualcuno mi può fare una bella granita al limone? Grazie! I condizionatori e i ventilatori sono la nostra salvezza…  i veri protagonisti di questa stagione. Durante la giornata cerco di bagnarmi la faccia e i capelli, a volte sembra di stare a mare! Di giorno mi chiudo dentro la cantina… ovunque ci sia un po’ di venticello… contate su di me!

foto tratta dal web
foto tratta dal web

Ti stanchi ancor prima di fare un gesto… “nu me coddha”, diciamo noi! Fosse per me, adesso, prenderei un aereo, direzione Groenlandia e mi adagerei sopra un iceberg a contemplare e a scrivere… magari con i miei amici pinguini! Quanto li invidio, anche se ora, con il riscaldamento globale dovranno adeguarsi un po’ anche loro. Maledetto buco dell’ozono!

foto tratta dal web
foto tratta dal web

Aspettare la sera, sedersi sul terrazzo e godersi un po’ di aria fresca amoreggiando con un poetico cielo stellato!

Non posso che rivolgere un mio pensiero, a conclusione di questo scanzonato post, ai poveri, ai più bisognosi, che più di tutti stanno soffrendo questo maledetto caldo, non avendo magari un riparo adeguato, e che oltre alla fame, e alla loro quotidiana sopravvivenza, devono lottare contro questa problema, non avendo anche quei mezzi e quelle risorse che noi godiamo, fortunatamente,  nella nostre abitazioni… a loro vanno la mia preghiera e il mio pensiero.

 

 

2 pensieri su “Fa caldo!!!!

  1. Mi associo al tuo ultimo pensiero, degno di 👏👏👏 e, concedimelo, sorrido x la simpatia con cui hai raccontato di te e di questa arsura infernale. Dimagrire? Mmmmm, la vedo in salita, io non ho perso un grammo …. La simpatica ciccina in più resiste sempre. Notte serena.

Rispondi

