Natale

 

foto tratta dal web
foto tratta dal web

 

Fra 16 giorni nel bene o nel male sarà Natale. Si certo, sono contento perché nasce il nostro Cristo Salvatore, la mia fede si rigenera, l’anima si rinfresca un po’ e diventa più docile. Aiutare i miei ad abbellire la mia casa che si rifà il suo look. Luci di Natale, sulle ferrate del balcone, belle luminose; la tovaglia rossa sul tavolo del soggiorno, il piccolo presepe posizionato sopra la nostra antica radio, vicino alla televisione, con il bambino Gesù coperto da un pezzo di ovatta in attesa della sua nascita. Il camino che prende vita, il mio amico braciere pronto a darmi calore. Eppure questo periodo mi mette tanta nostalgia, si certo passerò il Natale con la mia famiglia i miei zii e i miei cugini, però il mese di Dicembre rappresenta un sorta di inventario personale. E in questo periodo sono felice ma una goccia di malinconia alberga nel mio infreddolito cuore. Elencare su di un foglio bianco tutto ciò che ho realizzato di buono nel 2015 e per poco il foglietto dell’inventario non rimane immacolato. Un anno è passato e molte cose non sono riuscito a fare, sogni e speranze intrappolate dalla mia timidezza e pigrizia. Non voglio nessun regalo. Non credo di meritarmelo. Non riesco mai negli ultimi anni a vivere il Natale in maniera degna e a tinte passionevoli. E’ vero, non ho vissuto un bel periodo ultimamente, tanti progetti ancora in cantina, ma almeno in questi giorni devo liberarmi dai cattivi pensieri, cercare di recuperare sane energie, derivanti dall’affetto dei miei cari e dal mio amatissimo cane, e guardare avanti. Gesù che rinasce ogni anno nei nostri cuori per rimanerci per sempre. Queste festività devono essere una sorta di input per riscrivere nuovo romanzo partendo dalla prefazione con tanto di dedica a Dio che da la su mi sopporta. Anima ribelle. Pensare solo all’inizio dell’avventura, ignorando per ora il finale, che non compete a me. In questi giorni tra influenza e maratone di partite di sport alla tv cerco di realizzare dei piccoli libricini di poesie per le mie sorelle che tanto apprezzano e stimolano la mia “indole da provetto scrittore”.

5 pensieri su “Natale

Rispondi

