Se telefonando…

 

 

Mi capita spesso che una canzone, una meravigliosa canzona faccia capolino nei miei pensieri. Per alcuni giorni non faccio che ascoltarla assiduamente sull’i-pod o fischiettarla mentre mi faccio la doccia, tanto sono stonato e nessuno mi sente! ahahah! Questa settimana e la volta di “Se telefonando” della grande Mina. Una grande artista che ha saputo regalarci dei veri capolavori. E’ un pezzo che conosco da parecchi anni, dalla prime edizioni di “Saranno Famosi” che ora si chiama “Amici” più di 10 anni fa, quando ero un ragazzino. Sentita per caso in tv, mi è rimasta nel cuore. Non solo la melodia, ma nelle parole, nello spartito, che a me interessa di più. E’ una piccola poesia di un amore intenso e forte, che però non avrà un lieto fine… come d’altronde buona parte delle canzoni d’amore. Ma perchè? Anche “La voglia che non vorrei” di Nek che adoro, come il suo video non finisce bene… si nota pure la titolo che è tutto un programma. “Se telefonando” risentendola ancora una volta ti fa venire voglia di chiamare una persona che ti sta a cuore e confessargli tutto il tuo amore… non è il mio caso… ahahah… dai per ora no!

“Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d’improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito…”
Raffaele
4 pensieri su “Se telefonando…

      1. Della mia….generazione.
        Sono del 47 🙂
        Lavoro e musica…quando una volta si lavorara cantando…bei tempi.
        Come mi piace sentire cantare i giovani …non solo hai concerti.
        Buondii 🙂

      2. si ma trovo molti miei amici che ascoltano e apprezzano grandi artisti come Battisti, De Andrè, De Gregori… oltre che a quelli di oggi… ed è un dono che non dobbiamo mai dimenticare… Buona giornata anche a te! 😀

Rispondi

