Frenesia

foto tratta dal web
foto tratta dal web

 

 

“Io non ho scritto in mia vita se non pochissime e brevi poesie. Nello scriverle non ho mai seguito altro che un’ispirazione (o frenesia), sopraggiungendo la quale, in due minuti io formava il disegno e la distribuzione di tutto il componimento. Fatto questo, soglio sempre aspettare che mi torni in un altro momento di vena, e tornandomi (che ordinariamente non succede se non di là a qualche mese), mi pongo allora a comporre, ma con tanta lentezza, che non mi è possibile di terminare una poesia, benchè brevissima, in meno di due o tre settimane. Questo è il mio metodo, e se l’ispirazione non mi nasce da sè, più facilmente uscirebbe acqua da un tronco, che un solo verso dal mio cervello.”

Giacomo Leopardi

(Lettera a Giuseppe Melchiorri)

 

In parte il metodo che adoperava il grande poeta Leopardi è oggi anche il mio, anche se la sua “lentezza” è in parte la mia odierna pigrizia o mancanza di stimoli artistici per finire di comporre un opera. E mi sorprendono molto queste sue parole, illudendomi che le sue più grandi capolavori l’avesse composte nel giro di un breve fermento. Ma i poeti sono come dei piccoli artigiani che scandiscono delicatamente il loro tempo, una pausa non è una cessazione della propria creatività ma un salutare riposo e rigenerazione perpetua delle proprie emozioni. Ho tanti foglietti di carta adagiati sulla mia scrivania, ogni foglietto con mille mie improvvise e frenetiche emozioni di vari attimi che hanno costellato le mie giornate solo a meditare e non a scrivere. Non vedo l’ora che questa mia pausa finisca presto…

Buona vita! 🙂

Raffaele 🙂

4 pensieri su “Frenesia

Rispondi

