Mi blocco…

foto tratta dal web
Eh si… mi sta capitando spesso che parto in quarta nel leggere un bel libro, un opera letteraria da me scelta con tanto entusiasmo, leggo, leggo, leggo, consumo pagine e chilometri di parole poi all’improvviso quando scorgo d’innanzi a me l’orizzonte del finale, rallento improvvisamente, senza un apparente motivo. E le successive e finali pagine del libro le vivo con sofferenza e un pizzico di paura, vanificando tutto il bellissimo viaggio di pensieri ed emozioni che ho vissuto insieme all’opera quasi terminata. A volte vorrei che quest’ultima fosse infinita, senza una logica o una legge severa… ho il timore che il finale non risulti soave per i miei pensieri, di rimanere deluso come un amore che all’improvviso si spegne sul più bello. Non sempre accade, per fortuna, ma a volte rimango pomeriggi interi a riflettere e a ponderare sul perchè di una storia d’amore o d’avventura che non doveva finire così. A volte rileggo le ultime pagine… mai sia non ho capito bene… vengo coinvolto davvero all’interno di una trama, un pò come un attore nell’interpretare in maniera più veritiera e umana un determinato personaggio. E a volte, questo mio rallentamento produce pause, di giorni, momenti in cui lascio a decantare il libro sulla mia scrivania. Raramente sono riuscito a terminare una lettura nel giro di pochi giorni e molto spesso ho dilatato il tempo dell’attesa nel conoscere il finale per parecchio tempo… Alcune volte, tendo ad immaginarmi dei finali inusuali e troppo fantasiosi, fuori dalla realtà… “no non può finire così” o a volte dopo interi e terminabili capitoli “già tutto qui?”…
Abolirei i finali e lascerei tutto in eterno!

Buona Vita!

Buona Pasqua a tutti! 🙂

Raffaele 😀

5 pensieri su “Mi blocco…

Rispondi

