Rifugiati

Rifugiato è un termine giuridico per indicare quella persona che è dovuto fuggire o è stata espulsa dal proprio paese a causa di discriminazione politiche, razziali o religiose o per la guerra e riesce a trovare una protezione in un altro paese che riconosce legalmente la sua condizione.

Secondo gli ultimi dati relativi al 2017 le persone costrette a fuggire dal proprio Paese sono 68 milioni di cui quasi la metà sono rifugiati, un numero in aumento rispetto agli anni passati e la metà di queste ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Il 68% dei rifugiati proviene dalla Siria, dall’Afghanistan, dalla Somalia, dal Sudan. In Italia circa 130 mila di queste persone sono state accolte in Italia….

Ed oggi, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite.

E a volte mi chiedo se la Nostra Europa sia davvero un posto sicuro di valori e ideali con cui accogliere queste persone che chiedono il nostro aiuto. A volte mi chiedo anche in riferimento ai profughi quanto il nostro cuore e quello dei “capi” sia grande così quanto la loro speranza di trovare un pò di Pace nella nostra terra. A volte mi chiedo se la nostra memoria viene e va, come la corrente dopo i temporali e capire che siamo stati anche noi degli Emigrati, capire che in fondo siamo un’unico Popolo e un’unica Umanità e che non esistono persone di Serie A o di Serie B e che le discriminazioni sono un atto da bandire non solo a parole, ma con gesti concreti, perchè tutti noi dobbiamo proteggere queste piccola Fiammella che illumina la nostra Vita. Essere Vivi perchè il nostro Respiro e i nostri Battiti siano all’unisono e che un giorno potremmo essere felici sorseggiando un drink in riva al mare contemplando un bel tramonto.

Insieme, siamo una squadra fortissimi! 😛

2 pensieri su “Rifugiati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...