Credo nel potere della parola ma credo anche nel rispetto mistico di essa che possa produrre un filo di luce o una linea di vertigine, poco importa. Bisogna rispettarla.
Ho una vicina di casa, ho mio cugino entrambi dichiaratamente no Vax. Ogni giorno sui loro profili social non posso non guardare i loro post contro la ipotetica dittatura sanitaria. E ne fanno tanti durante l’intera giornata su Facebook, credetemi.
Li rispetto e in parte provo a capire le ragioni del loro dissenso. Li rispetto e gli voglio bene anche se le nostre esistenze, adesso, hanno scopi di vita tutt’altro che lineari. Non provo rabbia nei loro riguardi francamente. A volte mi soffermo a guardare i loro post per cercare di provare a capire il loro pensiero.
Ammetto che su alcuni punti, su alcuni loro punti di scontro ideologico a volte tendo a vacillare.
I no Vax mi colpiscono, se posso così dire, per le loro sempre e costanti notizie (a volte fake) tutte in costante aggiornamento… spulciano il web meglio di un professionista.
Qui non stiamo come dentro ad un governo dove esiste la maggioranza e l’opposizione qui si tratta di capire come convivere serenamente all’interno di una società senza ferirsi attraverso parole che a volte possono risultare taglienti.
Con la mia vicina di casa e con mio cugino che vive in Svizzera non abbiamo mai avuto diverbi o scontri su vaccini, greenpass ecc. Ognuno rispetta il proprio pensiero basta che ciascuno di esso viaggia a distanza di sicurezza rispetto al mio.
Non so se saprei affrontare un accesso dibattito con un no Vax. Forse con le loro teoriche mi metterebbe subito K.O… ma non credo sia solo un gioco di dialettica.
Sono vaccinato io come tutta la mia famiglia. Credo nella Scienza e credo nel progresso. Per ora mi basta questo per vivere la mia giovane Vita. Non mi permetterei di andare sui Social e frastornare tramite commenti chi ha un pensiero diverso dal mio…
Credo che tutti noi abbiamo bisogno di comprensione. La Vita è lunga e dobbiamo ripararci dall’eccesiva umidità che la parola non rispettata o violentata può produrre.
Prendiamoci un caffè insieme e per un solo istante parliamo di Poesia, Musica e Amore!
In fin dei conti voglio soltanto vivere…
Dobbiamo imparare a convivere, a rispettarci per il bene di tutti…
Raffaele
Rispondi