Mi ha colpito

Mi ha colpito colpito molto il Vangelo di questa Domenica.

Dal Vangelo secondo Marco (12, 38-44)

“… una vedova povera, vi gettò (nel tesoro del Tempio) due monetine, che fanno un soldo… Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere”.

Per me questi versi e questo episodio che Gesù va notare ai suoi discepoli rappresentano un elemento di riflessione per il mio lungo percorso di fede.

Mi rendo conto che dono a Dio il superfluo, gli scarti più insignificanti del mio essere e non regalo tutta la mia povertà e le mie fragilità che meglio segnano in maniera perentoria i tratti essenziali della mia anima.

A volte nelle mie preghiere concludo dicendo “Perdonami, ma non sono degno di essere Cristiano…” non sono degno di ricevere il Suo Amore, non sono degno di ricevere la sua Misericordia quando il mio cuore si intinge di ipocrisia e smaschera tramonti privi di sapore.

Non sento ancora di avere quella ricchezza che contraddistingue quella vedova. Sono ricoperto di abiti cangianti e lucenti e il mio pensiero non si veste di quella lacrime che rendono pura e vergine quella donna.

Mi sento come quel giovane ricco che davanti a Gesù, nonostante l’iniziale entusiasmo, si illude di poter abbandonare le sue ingenti ricchezze materiali.

A volte ho paura di accostarmi all’Eucarestia perchè credo di non meritarmi e lasciarmi riscaldare da quel calore che mi rende testimone di quella Sua Fiducia tanto assaporata quando mi smarrivo davanti alla mia ingombrante felicità.

Che questo passo del Vangelo diventi uno stimolo per una nuova conversione che parte dai gesti più umili che dovrò compiere alla luce del sole durante e fino il mio ultimo giorno di Vita.

Buona e serena Domenica a tutti… Derby permettendo 😛

Raffaele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...